conferenza sul tema della violenza sui minori

La violenza sui minori

22 maggio 2008, ore 18, Sala conferenze Istituto Suore di Carità di Maria Bambina, Via Santa Sofia 17, Milano.
“LA VIOLENZA SUI MINORI”.
La conferenza è organizzata da A.M.C.I. (Associazione Medici Cattolici Italiani).

Moderatore: Prof.ssa Enrica Morra (Primario Divisione di Ematologia, Ospedale Nigurda di Milano).
Relatori: Madre Teresa Gospar (Presidente Associazione Gruppo di Betania O.N.L.U.S., Responsabile della Sezione Villa Luce, Milano) Dott.ssa Maria Luisa Della Rosa (Psicologa-Psicoterapeuta – Consulente del Giudice – Criminologia Forense, Milano).
Titolo intervento di Madre Teresa Gospar: Relazioni che generano vita e valori “.

Il tema di questa serata rimanda ad un tipo di RELAZIONE, perché la violenza fa comunque parte di un aspetto relazionale, certamente non sano, di cui le minori che accogliamo hanno purtroppo fatto esperienza da parte di coloro che, in realtà, le avrebbero dovute tutelare, far crescere, proteggere… (genitori, nonni, familiari..). Ma in Villa Luce la relazione è invece lo strumento principale attraverso il quale, in continuo e reciproco scambio, passano emozioni, affetti, sentimenti e pensieri che confluiscono nella costruzione di un concreto progetto di vita con la giovane.
Villa Luce crede che l’investimento socio-psicopedagogico attraverso la relazione educativa possa far nascere speranza in un futuro ricco di nuove possibilità; possa far nascere il desiderio di nuove realizzazioni, attraverso l’assunzione di responsabilità in campo affettivo e professionale, nonché generare fiducia in una vita costruita su legami interpersonali di natura individuale e sociale.”

Pubblicato in NEWS e taggato , , , , , .