LA NOSTRA STORIA

illustrazione villaluce nel 1980

L’ Associazione Gruppo di Betania Onlus è stata costituita nel 1980 dalle Suore Missionarie di Gesù Redentore per operare concretamente nel sociale.

La prima Sezione “Villaluce” è nata per volontà delle religiose insieme a un gruppo di laici ed è stata così denominata dal Cardinale Carlo Maria Martini perché emanasse “luce di fede e di speranza, di amore e di gioia in tante persone a voi affidate dall’Amore che salva”.

Il disegno metodologico-organizzativo è stato elaborato attraverso il continuo confronto con un gruppo di psicoanalisti.

Nascono così:

1980 la comunità educativa Villaluce – Milano
1991 la comunità di pronta accoglienza La Zattera, sino al 2013 – Milano
1996 la comunità educativa Casa del Sorriso – Fagnano Olona (VA)
2010 il progetto di housing sociale L’Arte dell’Accoglienza presso Villa Monetti – Vedano Olona (VA)
2012 il servizio per le famiglie Progetto Diadema – Roma
2016 la struttura residenziale di Neuropsichiatria Infantile per Adolescenti “Omada” – Milano

Sono state altresì promosse alcune realtà:

1987 la società cooperativa Giovani e Lavoro, sino al 2001 – Milano
1994 l’Associazione Anna Maria Vandoni Bianchi per sostenere le ragazze dimesse dalle comunità di Villaluce – Milano
1995 l’Associazione di volontariato Il Melograno Onlus – Milano
2001 nasce la cooperativa sociale Il Mandorlo srl, successivamente impresa sociale, sino al 2015 – Milano
2003 nasce l’Associazione Familiare conVoi Onlus

Il nostro logo

Il nostro logo è la cosiddetta “Stella di Urbino”, un dodecaedro stellato che, nel corso dei decenni di formazione che hanno caratterizzato la vita di Villaluce e delle sue radici, è stato utilizzato per rappresentare il campo relazionale, in particolare la relazione triadica ragazza – educatore – comunità/società. La Stella di Urbino è una raffigurazione simbolica del modello in base al quale si sono sviluppate la pedagogia di Villaluce e la struttura istituzionale in cui questa si esplica.