CASA DEL SORRISO

Comunità Educativa e Progetto Sperimentale

Casa del Sorriso è una Sezione dell’Associazione Gruppo di Betania Onlus dedicata all’accoglienza di preadolescenti e adolescenti di sesso femminile.
Nata in Fagnano Olona nel 1996, è accolta nella palazzina messa a disposizione dalla “Fondazione Paolo Foglia” all’Associazione Gruppo di Betania Onlus.
È gestita da un gruppo di Operatori religiosi e laici, coadiuvati dal gruppo di volontari appartenenti all’Associazione Il Melograno di Milano.
Opera nelle situazioni per le quali si reputa necessario l’allontanamento dalla famiglia a causa di situazioni di grave disagio psicologico, sociale e affettivo, svolgendo una funzione educativa mediante la residenzialità e la vita “in” gruppo.
La Comunità Educativa è sita al primo piano e ospita fino a dieci ragazze; al secondo piano dello stabile vi è un piccolo appartamento, adibito ad alloggio per le attività del Progetto Sperimentale “ProSpettiva” e può ospitare due ragazze.

Destinatari del servizio

Accoglie 10 ragazze tra i 12 i 18 anni, con possibilità di prosieguo fino ai 21. L'inserimento avviene su segnalazione dei Servizi Sociali, con decreto del Tribunale per i Minorenni.
Ogni ragazza è aiutata a costruire un proprio progetto pedagogico, finalizzato a riprendere insieme un percorso di crescita ricco di prospettive.
Casa del Sorriso supporta le ragazze dimesse, con informazioni, consigli e aiuti concreti in base alle richieste e alle possibilità.

Offre diversi progetti, gestiti da educatori professionali in collaborazione con volontari:

• Progetto residenziale
  • Progetto semi-residenziale, con rientro quotidiano in famiglia
  • Progetto "Punto d'Appoggio", pomeriggi insieme
  • Progetto "Prove di autonomia", con spazio abitativo diversificato
  • Progetto "Verso l'autonomia", per neomaggiorenni

Obiettivo

La nostra missione è accompagnare ragazze in difficoltà in un percorso di crescita personalizzato, di ascolto e sostegno, per aiutarle a reinserirsi gradualmente nella vita familiare e sociale. Accolte in una casa piacevole e confortevole, proponiamo loro l'inserimento in un'esperienza di vita di gruppo.

Progetto Sperimentale "ProSpettiva"

Che cosa è

L’esperienza educativa maturata in questi anni, ha suggerito un uso mirato dell’appartamento posto al secondo piano della casa, dandovi una configurazione di Alloggio per il Progetto Sperimentale “ProSpettiva”. Lo spazio è semi-autonomo, si tratta cioè di un appartamento con una camera da letto, una cucina, un soggiorno, un bagno e un ampio corridoio/disimpegno abitabile senza ingresso autonomo, in quanto la scala di accesso è situata nel corridoio principale della Comunità. Questa collocazione rende l’appartamento abbastanza autonomo ma comunque interno alla Casa del Sorriso ed ha il vantaggio di poter offrire alle ospiti del progetto molti dei servizi della Comunità Educativa, tra cui tutela, protezione e vigilanza 24 ore su 24, ma contemporaneamente, anche spazi di sperimentazione e di allenamento più intenso delle competenze e delle capacità di autogestione e autonomia.

Destinatari del servizio

Il Progetto fornisce un affiancamento educativo a ragazze dai 16 anni che, in preparazione alla maggiore età, necessitano di un periodo di sperimentazione per cominciare a pianificare più concretamente il proprio progetto di vita, in prospettiva dell’uscita dalla Comunità, sia che intendano fare richiesta di prosieguo amministrativo, sia che non intendano farlo.

Obiettivo

“ProSpettiva” è un intervento che mira ad accompagnare la minore passo dopo passo verso l’autonomia consapevole: dall’orientamento scolastico all’educazione alla salute, dalle attività culturali o creative all’inserimento lavorativo.

Via Piave 57/59
21054 Fagnano Olona (VA)