SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Anche quest’anno è stato pubblicato il bando per aderire al Servizio Civile Universale.
Se lo desideri, puoi vivere questa nuova esperienza con Associazione Gruppo di Betania Onlus!
CHE COS’E’?
Il Servizio Civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.
È un’occasione formativa e di crescita sia personale che professionale. Permette ai giovani di collaborare con una realtà del territorio portando avanti un’esperienza di impegno sociale e cittadinanza attiva.
CHI PUO’ PARTECIPARE?
Possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze
– di età compresa tra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni)
– con cittadinanza italiana, o di uno degli altri Stati Membri dell’Unione Europea, o di un Paese Extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia
COSA OFFRE?
– rimborso spese pari a 507, 30 euro al mese
– formazione
– permessi di assenza

PER QUANTO TEMPO?
La durata del servizio civile è di 12 mesi, con un servizio di 25 ore a settimana distribuite su 5 o 6 giorni
IL SERVIZIO CIVILE IN AGB:
“Progetto: “L’oggi crea il domani”
Avrai la possibilità di vivere la quotidianità con le ragazze accolte dall’Associazione all’interno delle nostre Comunità Educative e condividere con loro un pezzo di cammino. Ti occuperai del tempo libero, dell’accompagnamento allo studio e aiuterai nella gestione quotidiana della comunità, ad esempio con la spesa settimanale. Ogni attività sarà svolta insieme alle giovani ospiti della struttura a cui sarai assegnato e collaborerai con le équipe educative che lavorano quotidianamente con le minori.
DATA DI SCADENZA DEL BANDO: 15 FEBBRAIO 2024
Se hai voglia di metterti in gioco e offrire il tuo tempo e il tuo entusiasmo alle nostre giovani adolescenti per un breve tratto del loro cammino, compila la Domanda Online DOL sul portale dedicato e seleziona come ente “ASSOCIAZIONE GRUPPO DI BETANIA ONLUS”!
Puoi compilare la domanda di partecipazione solo se in possesso dello SPID.
Per qualsiasi informazione specifica sul Servizio Civile, sulle modalità di partecipazione e sulla documentazione consulta la pagina ufficiale al sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Pubblicato in NEWS.