La bellezza di una collaborazione

Preparare le nostre ragazze ad affrontare il mondo del lavoro è tra i più importanti e al tempo stesso più difficili obiettivi educativi. Dobbiamo quindi aiutarle ad addestrarsi quando sono ancora minorenni, affinché apprendano le competenze trasversali essenziali per potersi inserire, alla maggiore età, nel mondo del lavoro e nella società. Grazie alla collaborazione con Albero del Pane, negli ultimi anni abbiamo potuto sia proporre stage presso la pasticceria Angolo Dolce, a chi non impegnata in un corso di studi, sia offrire l’opportunità di frequentare laboratori interni di formazione al mondo del lavoro, a coloro che ancora studiano. Uno di questi è il laboratorio di confezionamento dei panettoni. È un laboratorio che vede cooperare tre realtà dedicate al sostegno e alla promozione di persone in difficoltà: Villaluce, Albero del Pane e Dalit. Albero del Pane è una Cooperativa Sociale nata per permettere a giovani di ricreare le condizioni per potersi reinserire in percorsi scolastici e formativi, offrendo loro esperienze lavorative nel campo della produzione dolciaria. Dalit è una ONG del Bangladesh, che opera a favore della minoranza dei Dalit, classificati come intoccabili. È una comunità che costituisce uno dei gruppi maggiormente isolati. L’obiettivo principale delle iniziative Dalit è migliorare le condizioni sociosanitarie delle società emarginate e aumentare il livello di alfabetizzazione tra i bambini nei Distretti di Khulna, Jessore, Satkhira, e Bagherat, dove il lavoro non rappresenta solo una fonte di reddito ma diventa uno strumento di inclusione sociale. Tra i progetti di Dalit rientra il diritto all’educazione per le bambine, che maggiormente soffrono nelle famiglie povere. Si cerca di sensibilizzare i genitori a posticipare la data del matrimonio per dare loro la possibilità di completare gli studi, spiegando quali sono i maggiori rischi per la salute fisica e psichica legati a matrimoni e gravidanze precoci. Le ragazze così aiutate hanno anche la possibilità di frequentare un laboratorio di addestramento al lavoro di sartoria, che prevede un compenso in denaro. Le stoffe di Sari vengono tagliate e assemblate con creatività, formando nuove pezze di tessuti. Ecco la bellezza di questa collaborazione: Albero del Pane fornisce alle ragazze di Villaluce, oltre ai panettoni, le stoffe prodotte dalle coetanee Dalit, perchè con questi tessuti confezionino i panettoni di Natale. Anche quest’anno frequentano il laboratorio una quindicina di ragazze, impegnate in tale attività nel tempo libero dall’orario scolastico: le giovani vi partecipano volentieri, affiancate dalle compagne che lo hanno già frequentato e insieme alla responsabile del laboratorio. Qui sperimentano la puntualità, la costanza, la precisione nello svolgere il lavoro, e anche la capacità di stare con le colleghe e con la responsabile. Inoltre provano l’importanza di effettuare un lavoro commissionato da un Ente esterno, che pone delle scadenze di consegna, a cui dobbiamo rendere conto rispetto alla precisione e alla cura con cui occorre portare a termine l’impegno affidato, per il quale riceveranno una mancia. Tutte le ragazze sanno che i sacchetti con i quali confezioniamo i panettoni sono stati realizzati dalle loro compagne del Bangladesh per cui si sentono solidali con loro, unite da un ponte di amore tra due luoghi lontani, con l’obiettivo comune di promuovere il più possibile la propria crescita.

Pubblicato in NEWS.