Guardare Oltre

Un interessante laboratorio si è svolto in modo itinerante tra i luoghi del quartiere di Affori. Si è trattato di un percorso trasformativo e creativo che ha interrogato i partecipanti sul senso di appartenenza al territorio e sulla presa di coscienza di sé tramite laboratori artistici di quartiere. L’intento era quello di esplorare il tessuto urbano con l’occhio dell’artista. È stato quindi un percorso di arte partecipata che ha aiutato i ragazzi che abitano il quartiere a interrogarsi sul senso della “traccia”: lasciarla, raccoglierla, produrla, darle un significato. Un gruppo di ragazze di Villaluce con un gruppo di ragazzi e ragazze della nostra zona sono stati invitati a partecipare a questo progetto sperimentando insieme diverse tecniche. Durante otto incontri settimanali, i giovani iscritti hanno potuto provare nuovi procedimenti e pratiche creative. Stampa, timbri, argilla e gesso sono stati i mezzi e i materiali utilizzati che, attraverso l’uso della manualità, li hanno aiutati a riflettere e anche un po’ a conoscersi. Villaluce ha messo a disposizione un proprio educatore e una sala di appoggio dove tenere i materiali e dove potersi ritrovare a inizio e fine attività. Il giardino di Villaluce ha fatto la sua parte nelle belle giornate di sole. I workshop hanno avuto luogo sia all’interno che all’esterno nei momenti di esplorazione e ricerca della “traccia”. Le opere prodotte sono diventate parte dell’evento finale che ha coinvolto i ragazzi del laboratorio e gli abitanti del quartiere. È stata una mostra partecipata che ha valorizzato sia i luoghi che le persone che vi hanno preso parte. Il progetto Guardare Oltre è stato reso possibile dall’intervento di Meraki – desideri culturali, che ha scelto i luoghi dove svolgerlo, di Wild Art Project, collettivo artistico che riserva diverse progettazioni all’ambito sociale, dal contributo della Fondazione Altamane Italia, che sostiene progetti di supporto anche collegati all’esperienza artistica e da Associazione Gruppo di Betania Onlus che ha accolto questa idea con grande entusiasmo.

Pubblicato in NEWS.