logo AMCI Milano

Convegno A.M.C.I. “Chi è il mio prossimo?”

Presso l’Auditorium Centro Congressi Assolombarda (Via Pantano 9- Milano) A.M.C.I. – Associazione Medici Cattolici Italiani – sezione di Milano organizza il Convegno annuale di novembre dal titolo: “Chi è il mio prossimo?”
Aprirà i lavori Mons. Franco Giulio Brambilla, Vicario Episcopale per la Cultura il quale porterà il saluto del Cardinale di Milano Dionigi Tettamanzi. Il tema del convegno sarà introdotto dal Professor Giorgio Lambertenghi Deliliers – Presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani di Milano. Una novità rispetto alle precedenti edizioni sarà la lettura di brani tratti da “Il Malato” di Luigi Santucci e pagine dell’Antico e Nuovo Testamento a cura dell’attrice Patricia Conti.

La prima sessione dei lavori verrà moderata dal Professor Ivano Dionigi – Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna – il quale introdurrà la lectio del Professor Massimo Cacciari – Facoltà di Filosofia, Università Vita Salute San Raffaele, Milano – dal titolo: “Chi è il mio prossimo?”. A seguire la prima testimonianza di Giuliano Ferrara – Direttore de “Il Foglio” – dal titolo “Il concepito”.
Chiuderà la prima sessione dei lavori l’intervento di Madre Teresa Gospar – Presidente Associazione Gruppo di Betania e Responsabile di Villa Luce, Milano – la quale parlerà de: “Il rischio di farsi prossimo. Adolescenti, famiglie e comunità: un’esperienza concreta” .

I lavori riprenderanno alle ore 11 con la seconda sessione moderata da Daniela Hamaui – Direttore de “L’Espresso” –; la seconda lectio è affidata a Mons. Gianfranco Ravasi – Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura – il quale rifletterà su: “Non sette volte, ma settanta volte sette (i “numeri” dell’amore per il prossimo)”. La terza testimonianza dal titolo: “La storia di un Ospedale missionario: una realtà al servizio del prossimo” è affidata alla Dottoressa Dominique Corti – Presidente Fondazione Piero e Lucille Corti per il LACOR Hospital, Gulu – Uganda).

Le conclusioni della mattinata sono affidate al Professor Alfredo Anzani, Vicepresidente Federazione Europea Medici Cattolici.

Pubblicato in NEWS e taggato , , , , , , .