progetto Urban milano

Il diritto alla convivenza familiare e comunitaria

Progetto di Cooperazione Internazionale per la protezione sociale dell’infanzia e dell’adolescenza. (2005 – 2008, Programma URBAL Rete 10: Lotta alla povertà urbana), coordinato dal Municipio di Sao Bernardo do Campo (Brasile).
Seminario: “Il diritto alla convivenza familiare e comunitaria”, organizzato dal Comune di Milano.
Villa Luce, Comunità educative – Servizi sociopsicopedagogici, è stata inserita nel progetto quale testimonianza e proposta di aiuto educativo per adolescenti che si trovano in situazioni di vulnerabilità e senza supporto familiare. Abbiamo accolto una delegazione di operatori provenienti da: Comune di Milano (Italia), Municipalità di Nantes (Francia), Municipalità di Soriano (Uruguay), Municipalità di Bellavista (Perù), AIBI-Associazione Amici dei bambini (Brasile), con l’obiettivo di uno scambio di esperienze sulle problematiche dei minori tra le città partner dell’America Latina e dell’Europa. Nel corso dell’incontro gli ospiti hanno visitato alcune Comunità educative di Villa Luce; inoltre hanno avuto modo di visitare l’atelier di sartoria Creachic e il laboratorio di pasticceria “L’angolo dolce” de Il Mandorlo impresa sociale s.r.l. per l’educazione al lavoro.

Pubblicato in NEWS e taggato , , , .