attività pedagogicamente utili

Gli oceani diventano verdi distese

Notizie dalla Pronta Accoglienza

…ma perché ogni lunedì mattina andiamo alla sede di Legambiente di Cormano? Semplice, perché è bello! …sì, certo, strappiamo erbacce! è vero, può essere faticoso, ma alla fine quello che conta è il risultato.

Il responsabile ci ha affidato un’aiuola con il compito di far riemergere la forma nascosta sotto le erbacce: un planisfero. I confini dei continenti erano segnati da grossi sassi e all’interno, in corrispondenza degli stati, crescevano piante tipiche di quei luoghi, ovviamente compatibili al nostro clima. Così, strappando le erbe infestanti, poco alla volta abbiamo imparato a riconoscere la menta dal timo e scoperto che i gerani sono originari del Sud Africa. Abbiamo poi ricoperto di semi di fiori colorati lo spazio libero dentro i continenti, mentre gli oceani sono diventati verdi distese, perché lì l’erba l’abbiamo lasciata.

Al termine della nostra fatica abbiamo ricevuto delle piante in omaggio: la menta con la quale una ragazza marocchina ha preparato il tipico thè e il timo, che ora si trovano sul balcone del nostro appartamento; inoltre ciascuna di noi ha ricevuto un ginkgo, che ha messo sul davanzale della propria camera e che sorveglia gelosamente. Comunque il ginkgo è un albero e forse sarà meglio trapiantarlo in giardino tra un po’ di tempo!

Una ragazza ha avuto il coraggio di accettare un incarico speciale: accompagnare il responsabile in una scuola media per presentare alle scolaresche i risultati di una ricerca sulla qualità dell’aria che respiriamo e invitare tutti a fare la raccolta differenziata in modo corretto… ma questa è un’altra storia.

Pubblicato in NEWS e taggato , , , , .