locandina corso social europe

Steps Toward a Social Europe

Passi verso un’ Europa sociale

È un corso organizzato all’interno del progetto “Young Volunteers: for an Active and Responsible European Citizenship”, promosso dal Mo.V.I. Movimento di volontariato italiano e co-finanziato dalla Comunità Europea. 
Dal 29 gennaio al 2 febbraio 2007 quaranta giovani compresi tra i 18 e i 24 anni, provenienti da tutta Europa vivono un’esperienza di scambio e di arricchimento culturale. Si incontrano per parlare e discutere sul concetto di identità europea e sul ruolo che può avere il volontariato nella creazione di una Europa Sociale. 
La lingua utilizzata sarà per tutti l’inglese.

Tra le aspettative di questa esperienza ci sono:
– la diffusione tra i giovani dell’idea che essere “cittadino europeo” non può significare semplicemente il rispetto del diritto ma condividere un ethos comune e vivere il senso di appartenenza alla comunità.
– la promozione di un impegno attivo nella costruzione dell’idea di Europa e una riflessione condivisa sui valori etici unificanti che sono alla base dell’azione volontaria.

Villa Luce rientra nel programma che prevede un confronto diretto con alcune associazioni e organizzazioni del territorio di Milano; mercoledì 31 gennaio 2007, le nostre ragazze che parlano inglese si confrontano direttamente tra pari con un gruppo di questi giovani, partecipando al loro percorso di apprendimento che prevede lavori di gruppo, discussioni, incontri quali esponenti reali di cittadinanza coetanea.

Posted in NEWS and tagged , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.