WHISTLEBLOWING (Decreto Legislativo n. 24/2023)

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, il legislatore italiano ha emanato il D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. whistleblowers).

Whistleblowing (letteralmente: "soffiare nel fischietto") indica il contributo offerto da soggetti interni o esterni (segnalanti-whistleblower) all’Associazione Gruppo di Betania O.N.L.U.S. volto alla individuazione e gestione di comportamenti in violazioni di quelle disposizioni normative sia nazionali sia dell’Unione Europea espressamente indicate nel decreto n. 24/2023, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Associazione.

Quanto viene segnalato deve essere quindi sempre attinente con l'attività dell'Associazione, basato su una solida cognizione dei fatti e delle circostanze, evitando di riferire contenuti ingiuriosi, calunniosi o diffamatori che non saranno presi in considerazione.

In linea con le normative Europea ed Italiana in materia di Whistleblowing ed al fine di garantire la trasparenza e la possibilità a dipendenti e collaboratori, tirocinanti e fornitori, e tutti gli autorizzati dalla normativa di segnalare liberamente, l’Associazione Gruppo di Betania O.N.L.U.S. ha attivato un sistema di tutela che offre un’alta garanzia di riservatezza.

Per visionare il Regolamento adottato dall’Associazione Gruppo di Betania o.n.l.u.s. nell’ambito di Whistleblowing, cliccare il link qui sotto.