A Partire da qui - Volontariato

I volontari sono un tassello fondamentale della nostra grande famiglia. Con le ragazze e con gli educatori, infatti, molti operatori volontari collaborano come parte attiva al progetto pedagogico istituzionale, impegnandosi a tal fine ad intraprendere un percorso di formazione permanente offerto dall’Associazione di volontari “Il Melograno O.N.L.U.S.” nata nel 1995 per operare al fianco di AGB e registrata presso l’Albo Regionale del Volontariato della Lombardia. Secondo le personali inclinazioni e disponibilità i volontari contribuiscono a realizzare differenti attività, quali: supporto nello studio, gite, escursioni culturali, accompagnamenti, sport, animazione, vacanze, ospitalità in famiglia, corsi.

Secondo la nostra visione, l’esperienza di volontariato in Villaluce sviluppa, valorizza e arricchisce di molto la vita di una persona: quella della ragazza, che ritrova nel volontario una figura positiva e affettuosa con cui percorrere un tratto del proprio cammino; quella del volontario stesso, consapevole del fatto che la sua maggiore ricompensa è la soddisfazione di “sentirsi utile”, ovvero di prestare un servizio con un carattere di umanità e solidarietà verso il prossimo.

Il presente progetto vuole implementare a livello qualitativo e quantitativo l’attuale rete di volontari che sostiene AGB al fine di favorire la conoscenza da parte delle minori di realtà e relazioni familiari positive, capaci di definire nuove e positive relazioni attraverso le quali rielaborare i propri vissuti dolorosi, ricreare e rinsaldare la propria immagine di sé, sperimentarsi in situazioni accoglienti e adeguate e capaci di sviluppare una nuova fiducia verso gli altri.

Diventa volontario!