Supporto allo Studio - Adolescenti in cammino

“Adolescenti in cammino” si propone di sostenere i percorsi personalizzati di supporto allo studio e di ri-orientamento scolastico-formativo delle ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni ospitate presso le comunità educative residenziali della Sezione Operativa di Villaluce.

L’obiettivo generale concerne la promozione di un ampio processo socio-psicopedagogico che conduca la minore accolta nella comunità educativa a sperimentare una progressiva acquisizione dell’autonomia, insieme ad un nuovo modo di relazionarsi e interagire con il contesto di riferimento. Per poter raggiungere tale ambizioso obiettivo, un aspetto fondamentale è costruire e partecipare al proprio percorso scolastico e formativo.

L’Associazione, fin dai primi anni del 2000, ha sviluppato il Servizio “Spazio Giovani – Insieme si può” che propone una metodologia di supporto allo studio, di formazione e di orientamento scolastico e professionale incentrata sullo sviluppo delle esigenze, delle aspirazioni e delle attitudini individuali, volta a stimolare l'apprendimento attivo da parte degli adolescenti. Il Servizio propone un sistema integrato di formazione alla persona, tramite l’applicazione di moduli flessibili che consentano l'acquisizione e lo sviluppo di competenze, con l’obiettivo di costruire con ogni adolescente un progetto individuale, personalizzato, continuamente sperimentato e aggiornato secondo i suoi personali ritmi di crescita.

Il Servizio funge da intermediario tra l’adolescente, la famiglia e la scuola; utilizza le risorse del territorio, per introdurre i ragazzi ad interagire in modo attivo e consapevole nel contesto sociale in cui vivono (biblioteche, Informagiovani, centro per l’impiego, associazioni culturali e sportive, teatri …).
All’interno di “Spazio Giovani – Insieme si può” l’adolescente ha la possibilità di sperimentare una relazione positiva con altri giovani e con diversi adulti di riferimento: gli educatori, numerosi volontari (es. insegnanti in pensione), alcuni professionisti specializzati nelle discipline specifiche (es: madre lingua inglese, tedesco, spagnolo, francese). In questo clima, le ragazze accolte a Villaluce e i giovani del territorio che frequentano lo Spazio Giovani si sentono supportati nel loro percorso scolastico e riescono a trarre nuovi stimoli e nuova motivazione per concentrarsi maggiormente sullo studio.

Come sostenere il progetto

Puoi aiutarci come professionista o come volontario.