Progetto “Servizi alla persona”Adolescenti in gravi difficoltà psicoaffettive,

giovani e famiglie con complesse situazioni familiari e sociali

Ente promotore

AGB Onlus

Il Progetto

Si rivolge ad adolescenti accolte in piccole comunità educative residenziali per la costruzione e la realizzazione del proprio Progetto Educativo Individuale e si occupa dell’accoglienza e del sostegno di giovani e adulti in difficoltà personali e sociali.
La realtà di AGB è complessa e variegata; si identifica con un progetto tecnico-scientifico di impostazione psicoanalitica, che privilegia l’aspetto relazionale e gli scambi comunicativi tra le persone. Con questa impostazione operano le Sezioni operative e i Servizi specializzati in relazione educativa, ovvero: Villaluce Progetti Servizi Comunità Educative (Milano, 1980); La Zattera Comunità di Pronta Accoglienza (Milano, 1991); Casa del Sorriso Comunità Educativa e Alloggio per l’Autonomia (Fagnano Olona – VA, 1996), Spazio Giovani Insieme si può (Milano, 2000); VillaMonetti l’Arte dell’AccoglienzA (Vedano Olona VA, 2010); Progetto Accoglienza Rubino (Milano, 2011).

Obiettivo

Sviluppo globale della persona, promozione di una autonomia consapevole all’interno della rete relazionale e sociale. Sostegno a giovani e a nuclei familiari alla loro formazione culturale e professionale, all’inserimento nel mondo del lavoro, alla capacità genitoriale.

logo Fondazione Cariplo

Il progetto è stato realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo