Estate: una stagione per crescereProgetti estivi

L’estate è un periodo molto significativo per le ragazze residenti nelle nostre Comunità Educative e viene concepita come “Quarta Stagione Educativa”: un periodo in cui il tempo e lo spazio continuano ad essere investiti in processi educativi che interessano specialmente la socializzazione, l’aumento delle competenze relazionali, professionali e culturali. Il progetto Estate: una stagione per crescere, realizzato in località marine, montane e città culturali (contesti differenti da quelli in cui viene vissuta la quotidianità), ma pur sempre ambiti strutturati e protetti che mirano a perseguire gli stessi obiettivi educativi attraverso esperienze di stage, formazione e volontariato. 
L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire alla crescita e all’autonomia delle adolescenti coinvolte, attraverso l’acquisizione di competenze e capacità utili per poter gestire il proprio tempo libero e la propria vita anche dopo la dimissione dal percorso comunitario. L’estate si pone come momento ideale per la possibilità di organizzare esperienze in un contesto al di fuori di quello quotidiano: un contesto “altro” dove sviluppare creatività, talenti, socializzazione e fiducia. 

Come sostenere il progetto

Puoi partecipare con un contributo economico. Puoi aiutarci mettendo a disposizione un alloggio in una località di villeggiatura, segnalando possibilità di stage o inserimento lavorativo per la stagione negli alberghi, ristoranti ecc..
Questo progetto vive e si rinnova ogni anno, non solo in riferimento all’evoluzione del Progetto Educativo Individuale di ogni ragazza, ma anche rispetto ai costanti nuovi inserimenti nelle nostre realtà educative. Ogni anno quindi abbiamo bisogno del sostegno di Fondazioni, Privati, Aziende …
Per informazioni: tel. 02-662.005.46.