Progetto Cantiere in RE-TEREsponsabilità d’amore nel tempo presenTE

logo cantiere in rete

Ente promotore

Partnership: Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia, il Comitato di Gestione del Fondo Speciale e la Fondazione Cariplo – Finanziato dal BandoVolontariato 2012.

Il Progetto

Sette organizzazioni lavorano insieme al Progetto Cantiere in RE-TE (REsponsabilità d’amore nel tempo presenTE). Luogo operativo ed emblematico: Villa Monetti a Vedano Olona.
Le attività sono rivolte a tutta la popolazione di Vedano, ma coinvolgeranno in modo privilegiato gli studenti, con le loro famiglie, dell’ICC Silvio Pellico, di cui una classe formata da disabili de La Nostra Famiglia.
AGB-VillaMonetti mette a disposizione le competenze dei suoi operatori in ambito socio-educativo, gli ambienti interni dedicati agli eventi, e tutta l’area verde di cui dispone; collabora con il Capofila al coordinamento del Cantiere in RE-TE, l’Associazione Volontari Il Melograno Onlus.
Nel piano formativo dell’ICC, Villa Monetti ospiterà un laboratorio giornalistico animato da operatori di AGB. I soci del Centro Sociale Villa Spech allestiranno un orto scolastico. L’Associazione FigliperSempre strutturerà laboratori espressivi. Il Comune di Vedano Olona organizzerà 2 serate a tema per la famiglia. I Volontari “ragazzi del 53” saranno a disposizione per tutte le iniziative.

Obiettivo

Il progetto Cantiere in RE-TE vuole essere l’inizio di un nuovo modo di collaborare tra le Organizzazione che compongono la rete, con lo scopo della coesione sociale e a favore della famiglia, principale risorsa della società. L’intento è anche che VillaMonetti costituisca un luogo privilegiato di incontro e scambio; un luogo che dia spazio a pensieri, riflessioni, domande; che stimoli in altre persone il desiderio di proporsi, a titolo di volontariato, di mettere a disposizione tempo, energie, risorse e competenze a favore della popolazione, delle famiglie in specie e della società in genere.

Partner

Capofila: Associazione Volontari Il Melograno Onlus.
Altri partner: Comune di Vedano Olona, I.C.C. Silvio Pellico, Associazione FigliperSempre, Villa Spech.