Anch’io lavoroPercorsi lavorativi

Il progetto Anch’io lavoro si propone di sostenere i percorsi personalizzati di formazione e inserimento lavorativo delle ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni ospitate presso le comunità educative residenziali della Sezione Operativa di Villaluce.

Uno degli aspetti fondamentali nel percorso verso l’autonomia risulta essere proprio la sperimentazione lavorativa, in quanto permette alla minore di vivere un’esperienza che le consente, tra le altre cose, di sperimentare il contesto sociale sotto un differente punto di vista.

Il nostro metodo prevede che ogni ragazza sia accompagnata e supportata in alcuni passaggi fondamentali del cammino verso l’adultità: sperimentare, comprendere e fare propri aspetti fondanti l’attività lavorativa all’interno di un’azienda, quali il rispetto degli orari e del ruolo assegnato, elementi che alimentano l’assunzione di responsabilità della minore; acquisire modalità relazionali adeguate con i propri colleghi e con la clientela; sviluppare competenze, strumenti tecnici e referenze riferibili alla specifica professione sperimentata.

Come sostenere il progetto

Puoi partecipare con un contributo economico e finanziare il percorso di prima formazione professionale di una giovane ospite delle comunità educative di AGB.
Se sei un’Azienda o un Professionista e desideri partecipare alla realizzazione del progetto, puoi accogliere una giovane e ospitarla per un’esperienza di un primo addestramento lavorativo.