VILLALUCE – Progetti sperimentali
Villaluce nel tempo ha sviluppato la capacità di costruire progetti speciali per i casi in cui gli assetti comunitari non risultino adeguati o per situazioni che, in ragione della loro complessità e gravità, richiedano la messa in campo di risorse e contesti educativi straordinari. Questa tipologia di progetti prevede un’accurata analisi dei bisogni ed una progettazione costruita in sinergia con il Servizio Sociale.
I progetti speciali comprendono diverse tipologie di intervento:
- percorsi per ragazze con marcate problematiche relazionali che necessitino di contesti abitativi e interventi educativi individualizzati.
- percorsi per adolescenti in situazioni di particolare disagio, tale da rendere intollerabile la condivisione e la convivenza comunitaria, ma non ancora in grado di accedere a contesti educativi e percorsi che richiedano un maggior gradiente di autonomia o l’avvenuto compimento della maggiore età. La forma di convivenza proposta soggiace alle esigenze dei singoli PEI, si avvale della mediazione di diverse figure educative e non prevede l’utilizzo di strumenti educativi di natura gruppale.
- progetti di accompagnamento alle dimissioni e reinserimento in famiglia, in situazioni in cui il nucleo manifesti il bisogno di una presa in carico e di supporto educativo in ragione di sue specifiche fragilità.