Il diritto del minore a crescereUn immobile per attivare una nuova

comunità educativa sul territorio.

Ente promotore

AGB Onlus

Quando

2006-2008

Il Progetto

AGB ha potuto ristrutturare ed ampliare 4 comunità educative e gli ambienti destinati ai Servizi sociopsicopedagogici costituiti per incrementare l’azione pedagogica.
Sempre sostenuta dai suoi Partners ha potuto acquistare un immobile per attivare una nuova comunità educativa sul territorio. Questo progetto – avviato anche in ottemperanza alle normative del settore – è stato determinante affinchè l’Associazione continuasse ad essere risposta adeguata ai bisogni di crescita delle adolescenti in gravi difficoltà psicoaffettive.
Nell’attività socio-educativa di AGB risultano di notevole incremento alla azione pedagogica anche l’attenzione e la cura dell’ambiente in cui le ragazze vivono la loro storia adolescenziale; ciò costituisce un insostituibile aiuto alla crescita del loro senso di sé e della loro dignità di persone poiché rientra nel Progetto educativo globale ed individuale di ogni ragazza.

Obiettivo

“Il diritto del minore a crescere” ha voluto rispondere alle richieste delle normative del settore, per poter offrire alle giovani accolte nelle comunità educative di Villaluce ambienti che corrispondano ad uno spazio pedagogico accogliente, caldo, piacevole, pratico ed efficiente, in grado di favorire un clima relazionale armonico e fiducioso. Ciò è indispensabile per la crescita degli adolescenti e di supporto per il trattamento delle gravi problematiche di cui sono portatrici le giovani che vengono affidate dal Tribunale e dall’Ente Locale.

Partner

CEI e Caritas Italiana, Fondazione Cariplo, Fondazione Vodafone, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Aziende