VILLALUCE - Alloggi per l'Autonomia di tipo Educativo

Destinatari del servizio

Gli Alloggi per l’Autonomia di tipo Educativo “Passo 14”, "18"  e "Passo 22" accolgono ragazze dai 17 ai 21 anni, con decreto di prosieguo amministrativo, e fino ai 25 anni in presenza di particolari esigenze educative per le quali è necessario un supporto per il raggiungimento dell’autonomia.

Nello specifico accolgono ragazze:

• che presentano caratteristiche di personalità per le quali il contesto della comunità educativa rischia di essere sovrasollecitante o comunque non più adeguato, alla luce spesso di molti anni trascorsi in Comunità Educativa o per la tipologia della convivenza gruppale.
  • che presentano situazioni di particolare fragilità, spesso a causa della relazione traumatica vissuta con le figure genitoriali, tale da rendere non tollerabile la permanenza in comunità educativa per l’eccessiva vicinanza con figure educative adulte conviventi. Gli Alloggi Educativo PASSO 14, 18  e 22 permettono infatti di gestire la relazione con gli educatori con una maggiore flessibilità, consentendo il riavvicinamento progressivo a figure adulte di sostegno alla crescita.
  • Appartenenti alla categoria dei “care leavers” che abbiano bisogno di soluzioni educative che privilegino l’accompagnamento verso l’autonomia accanto alla tutela.

Obiettivo

Obiettivo primario del lavoro di tutti gli operatori è la promozione dell’autonomia personale consapevole di ogni ragazza. Attraverso un percorso educativo personalizzato la giovane è aiutata a sviluppare una più ricca ed articolata personalità e capacità di socializzazione; lo scopo è quello di sostenerla nel ritorno in famiglia, ove possibile, e nella società più ampia. Questa finalità è perseguita attraverso il Progetto Educativo Individualizzato, costruito con la partecipazione attiva della giovane e con la collaborazione dell’assistente sociale e della famiglia. Gli Alloggi Educativi offrono uno spazio di crescita finalizzato ad un più graduale accompagnamento delle ragazze all’età adulta, per consentire loro di impegnarsi in una sperimentazione di sé più complessa, talvolta impossibile da attuare nel contesto comunitario, ma più protetta e assistita di quanto previsto dagli Alloggi per l’Autonomia.

Offerta specifica alle ospiti e i servizi interni

L’offerta specifica che Villaluce ha pensato e strutturato per le proprie ospiti comprende la possibilità di usufruire di particolari Servizi interni sviluppati nel corso di quasi quarant’anni di lavoro.
La complessa rete di Servizi opera a supporto della rete relazionale educatore-ragazza, ponendosi innanzi tutto come “terzo” che permette di introdurre la ricchezza di uno sguardo Altro. Il supporto dei Servizi, ognuno con specifiche competenze, permette inoltre all’educatore di assolvere alla responsabilità di prendersi carico della crescita della personalità dell’adolescente nella sua complessità: dall’orientamento scolastico all’educazione al lavoro, dalle esperienze culturali alle attività di tempo libero; ogni servizio mette a disposizione i suoi strumenti al fine di sostenere e nutrire il percorso individualizzato di ogni ragazza verso l’autonomi.

Via Ippocrate, 22 - 20161 Milano
T.02-66.200.546