CHI È IL VOLONTARIO

I volontari sono tutti coloro che desiderano offrire alle adolescenti che accogliamo parte del proprio tempo e delle proprie risorse. Durante la nostra quarantennale esperienza, si è sviluppata una solida e nutrita rete di volontari di tutte le età. La partecipazione dei volontari alla vita delle Comunità Educative può rappresentare per le adolescenti un'occasione di arricchimento del proprio mondo affettivo, di sperimentazione e di confronto con nuove e significative relazioni personali. Questo contribuisce a far nascere nelle ragazze la speranza di poter diventare protagoniste attive nella società.

volontariato per agb onlus

Cosa fa un volontario nella nostra Associazione?

Puoi donare il tuo tempo all’Associazione entrando nel programma di volontariato adatto a te, tra quelli che abbiamo sviluppato negli anni:

• Gruppo Studio: affiancamento delle ragazze nello studio e nel consolidamento degli apprendimenti.
  • Gruppo tempo libero: condivisione di momenti di socializzazione ed esperienze ricreative e culturali
  • Gruppo vacanze: volto a stimolare la ragazza a instaurare nuove conoscenze che le permetteranno di acquisire una capacità relazionale più solida.
  • Famiglie amiche: il nucleo famigliare di volontari offre alla ragazza l'opportunità di vivere un'esperienza di relazione familiare differente dalla propria, di interiorizzare figure adulte significative e instaurare relazioni affettive costruttive.
  • Gruppo volontari per un fine settimana: costituito da persone che presentano una spiccata capacità relazionale e organizzativa e intendono condividere, almeno un fine settimana al mese, l'esperienza della co-conduzione di una Comunità Educativa insieme agli educatori e alle adolescenti.
  • Gruppo zie: costituito da figure femminili adulte con spiccate connotazioni materne. Per questo servizio è richiesta una disponibilità di tempo di almeno una volta alla settimana, all'interno di una Comunità Educativa, al fine di poter condividere momenti di gestione della quotidianità, tra i quali la preparazione e condivisione del pranzo o della cena, il riordino insieme, la cura della casa e del proprio guardaroba.
  • Accompagnamenti: affiancamento alle ragazze che hanno un particolare bisogno di essere sostenute dalla presenza affidabile di un adulto negli accompagnamenti presso uffici, enti, studi e scuole.
  • Banco Alimentare e Collette: guida del furgone (patente B) per ritiro delle derrate alimentari donate tramite Banco Alimentare dai supermercati della zona.
  • Cucina: aiuto cuoca per la sistemazione e distribuzione degli alimenti ricevuti.
  • Manutenzione: lavori di piccola manutenzione quali imbiancatura, piccole riparazione del mobilio, falegnameria, etc.
  • Parco Macchine: garantire la manutenzione ordinaria delle auto utilizzate dalle educatrici (controllo olio, acqua, carrozzeria, benzina, etc.).

Diventa volontario

Se desideri diventare volontario, ti invitiamo a compilare il form sottostante. Sarai contattato per un colloquio conoscitivo durante il quale ti saranno illustrate tutte le occasioni e le modalità in cui è possibile investire il tuo tempo con noi.

I volontari hanno una funzione educativa indispensabile, pertanto sono tenuti a condividere gli intenti e i valori dell'Associazione Gruppo di Betania Onlus e a operare secondo il modello pedagogico posto a fondamento dell'attività educativa. A tal fine sono invitati a partecipare a momenti di formazione e di confronto, individuali e collettivi, affinché la loro collaborazione possa essere adeguata alle esigenze di crescita delle adolescenti.

[wpforms id="1375" title="true"]