VILLALUCE - Comunità Educative

Destinatari del servizio

Le Comunità Educative di Villaluce accolgono ragazze dai 13 ai 18 anni, con possibilità di prosieguo amministrativo, anche sottoposte a provvedimento penale. La struttura è idonea altresì per inserimenti coatti e urgenti. Il modello pedagogico a cui si ispira, il metodo relazionale e la sua organizzazione educativa non la rendono adatta al trattamento di ragazze con gravi disturbi psichici e di tossicodipendenza.

Obiettivo

Obiettivo primario del lavoro di tutti gli operatori è la promozione dell’autonomia personale consapevole di ogni ragazza. Attraverso un percorso educativo personalizzato la giovane è aiutata a sviluppare una più ricca ed articolata personalità e capacità di socializzazione; lo scopo è quello di sostenerla nel ritorno in famiglia, ove possibile, e nella società più ampia. Questa finalità è perseguita attraverso il Progetto Educativo Individualizzato, costruito con la partecipazione attiva della minore e con la collaborazione dell’assistente sociale e della famiglia.

Offerta specifica alle ospiti e i servizi interni

L’offerta specifica che Villaluce ha pensato e strutturato per le proprie ospiti comprende la possibilità di usufruire di particolari Servizi interni sviluppati nel corso di quasi quarant’anni di lavoro.
La complessa rete di Servizi opera a supporto della rete relazionale educatore-ragazza, ponendosi innanzi tutto come “terzo” che permette di introdurre la ricchezza di uno sguardo Altro. Il supporto dei Servizi, ognuno con specifiche competenze, permette inoltre all’educatore di assolvere alla responsabilità di prendersi carico della crescita della personalità dell’adolescente nella sua complessità: dall’orientamento scolastico all’educazione al lavoro, dalle esperienze culturali alle attività di tempo libero; ogni servizio mette a disposizione i suoi strumenti al fine di sostenere e nutrire il percorso individualizzato di ogni ragazza verso l’autonomia.

Via Ippocrate, 22 - 20161 Milano
T.02-66.200.546