Oltre i Confini - Un modello di scuola  aperta  al Territorio

Soggetto Responsabile

C.I.D.I. di Milano

Dal 2018, siamo parte della rete del progetto “Oltre i confini: un modello di scuola aperto al territorio”, uno dei vincitori del Bando Adolescenza dell'Impresa Sociale Con i Bambini, con capofila il C.I.D.I. (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) di Milano e altri 70 partner. Il progetto mira a costruire un'alleanza educativa stabile tra scuola, studenti, famiglie e le risorse educative presenti sul territorio e si propone di affrontare la lotta alla dispersione con un approccio globale, basato su un intervento che ha come base l'offerta formativa integrata tra tutti i soggetti coinvolti.

Tra le attività  principali  vi è la sollecitazione delle scuole verso un intervento che possa  coinvolgere il territorio e la relativa collettività, costituita dai docenti, dalle famiglie, dagli educatori, dalle associazioni e dagli enti locali; in modo che ciascuno possa contribuire con le diverse sensibilità, a costruire e favorire la crescita inclusiva dei giovani adolescenti portatori di criticità  rimuovendone le cause  che a vario titolo ne impediscono la piena realizzazione personale e l’inserimento nella società.

Il  progetto  ci ha visti impegnati in prima linea nella scuola media di via Scialoia, dove abbiamo proposto percorsi psicopedagogici sulle emozioni per gli studenti e incontri di supporto al ruolo educativo per genitori e docenti.