Progetto CLAC –
Cultura, Lavoro, Accompagnamento, Crescita

Progetto finanziato con Fondi ex L. 285/97 – IV e V Piano Infanzia e Adolescenza dal Comune di Milano

progetto clac

Ente promotore

AGB Onlus

1 giugno 2012 – maggio 2017

Il Progetto

Progetto finanziato dal Quinto Piano Infanzia e Adolescenza città di Milano – ex L. 285/97
Grazie all’aiuto del Comune di Milano, AGB è riuscita ad attuare il proprio intervento in ambiti sociali dove si chiede un nuovo supporto educativo, nell’area dei giovani, sfiduciati nei confronti degli adulti e delle istituzioni preposte alla promozione del loro sviluppo formativo.
Gli ambiti entro cui si realizza il Progetto CLAC sono:
Scuola, dove si intende creare una significativa relazione tra gli adolescenti e gli educatori, al fine di aiutare i giovani a rielaborare la visione che hanno di se stessi, e guardare con maggiore obbiettività la realtà sociale in cui vivono, affinché possano esserne soggetti attivi e propositivi nella società.
Spazio Giovani Insieme si può: è dove AGB propone un progetto individuale personalizzato in relazione agli effettivi bisogni formativi di ciascun adolescente; sostiene lo sviluppo delle loro conoscenze e competenze anche tramite l’attivazione di diversi ATELIER*.
Aziende: ci prendiamo cura dell’orientamento lavorativo dei giovani che hanno già fatto la scelta di interrompere gli studi e non sanno come muoversi nel mondo del lavoro. L’orientamento professionale consiste anche nell’attivazione dei tirocini, possibile grazie al rapporto di AGB con i titolari di diverse imprese e all’intesa instaurata con l’Ufficio Tirocini della Provincia di Milano.

Obiettivo

CLAC nasce con l’obiettivo di aiutare, attraverso diverse attività formative, adolescenti che per varie ragioni: personali, sociali, familiari, faticano a costruirsi un futuro. L’impegno di AGB è quello di permettere che gli adolescenti divengano consapevoli di appartenere ad una società entro cui cercare di realizzare le proprie aspirazioni e diventare così cittadini responsabili, promotori di trasformazioni significative in campo sociale, culturale e professionale.
Ulteriore proposito del progetto è rendersi visibile sul territorio, tramite la presenza di alcuni educatori di AGB all’interno di un Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale in zona 9 a Milano, per garantire ai giovani la costruzione di relazioni positive e di rispetto tra coetanei e con tutti gli adulti, offrendo uno spazio di ascolto ed accoglienza diversi, alternativi e complementari a quelli che la scuola può offrire.

Comune di Milano, Imprese, Ufficio Tirocini della Provincia di Milano.

*ATELIER
Tutti gli Atelier presso
Spazio Giovani Insieme si Può
 – via Ippocrate 22, 20161 Milano

Atelier Canto – dal 22 maggio 2013
Un corso preparato per l’apprendimento delle tecniche di respirazione e di concentrazione sui suoni al fine di cantare sfruttando al meglio le proprie potenzialità vocali.

Atelier Ballo – dal 22 maggio 2013
Un corso preparato su misura per l’apprendimento delle tecniche di ballo moderno con la realizzazione di una coreografia semplice.

Atelier Fotografia – dall’ 11 febbraio 2013
Un corso preparato su misura per l’apprendimento delle basi della tecnica fotografica e dell’elaborazione in Photoshop.

Atelier Cucina – dal 12 febbraio 2013
Un corso preparato per l’apprendimento delle basi della preparazione di cibi e della tavola.

Atelier Ricerca Lavoro – dal 12 febbraio 2013
Un corso preparato su misura per l’apprendimento delle basi della ricerca del lavoro.