LO SPORT É VITA! - Attività sportive

Lo sport può svolgere funzioni importantissime a favore della crescita: permette di riconoscere le potenzialità del proprio corpo, i suoi limiti e i suoi bisogni; offre occasioni di socializzazione e di inclusione sociale; consente di sperimentare la propria costanza, l’impegno in un’attività e le soddisfazioni legate a ogni piccolo progresso; porta a rispettare regole e tempi definiti; favorisce la partecipazione all’interno di un gruppo, la valorizzazione di sé e il rispetto per gli altri.
Questi corrispondono a obiettivi evolutivi fondamentali per ogni adolescente che arriva a Villaluce: a partire da un passato difficile, infatti, ogni giovane si impegna con il supporto degli educatori e dei Servizi a costruire passo dopo passo la propria identità, la propria autostima, nuovi riferimenti valoriali. Per le nostre ragazze, lo sport è vita! È possibilità di mettersi alla prova, di impegnarsi, di crescere, di scoprire il proprio talento, di realizzarsi nel futuro come donne, con un ruolo attivo e responsabile nel contesto sociale.

Il progetto “Lo sport per noi” mira a offrire a tutte le ragazze accolte a Villaluce la possibilità di impegnarsi in un’attività sportiva. Le modalità di partecipazione che proporremo loro sono due: “Sport Outdoor”: corsi individuali (nuoto, danza, pugilato…) in palestre o realtà del territorio (zona Affori); “Sport Indoor”: corsi di gruppo (yoga, pallavolo, footing…) con formatori qualificati presso la palestra di Villaluce. Entrambe le opzioni sono molto valide in quanto la prima permette di conoscere il contesto sociale territoriale e di stringere relazioni con coetanei esterni a Villaluce; la seconda favorisce invece il consolidamento del gruppo delle ragazze accolte a Villaluce, che possono così condividere momenti piacevoli ed elaborare insieme alle educatrici le dinamiche che si creano nel gruppo durante l’attività sportiva.

Come sostenere il progetto

Puoi partecipare con un contributo economico, aiutarci come professionista o come volontario.