Ambientiamoci! - Rispetto dell'ambiente, lotta allo spreco

In particolare negli ultimi decenni, il cambiamento culturale e la sensibilizzazione rispetto al tema ecologico e ambientale si rivelano necessari per la sopravvivenza del pianeta: urge quindi accompagnare i nostri giovani e offrire loro tutti gli strumenti per cercare di impedire la catastrofe.

Il progetto “Ambientiamoci!” mira a sensibilizzare le ragazze accolte nelle comunità educative della Sezione Villaluce (tot. 70 minori l’anno) verso i temi del rispetto dell’ambiente, della lotta allo spreco e degli stili di vita sostenibili, cercando di offrire loro tutti gli strumenti per diventare cittadine consapevoli e attente all’ecologia.

Il progetto prevede un percorso di educazione ambientale e sensibilizzazione sul tema della cura e manutenzione del territorio rivolto alle ragazze accolte presso le comunità educative. Il percorso si svilupperà attraverso: momenti formativi e informativi sul tema ambiente e lotta allo spreco/riduzione dei rifiuti; co-creazione insieme alle ragazze di materiale informativo da distribuire nel quartiere e/o da diffondere (volantini, brevi video...); organizzazione insieme alle giovani di "merende sostenibili - zero spreco" nel quartiere; coinvolgimento delle ragazze e dei volontari di AGB nei momenti di pulizia e cura degli spazi verdi della zona; co-realizzazione di una presentazione sui temi affrontati che le partecipanti porteranno nelle loro rispettive classi (in 10 diverse scuole del territorio) per raccontare ai compagni gli apprendimenti sviluppati durante il percorso.

Come sostenere il progetto

Puoi partecipare con un contributo economico o aiutarci come azienda.