We DIGIT! (Woman, Empowerment, Digital) - Formazione in campo digitale e web

Negli ultimi decenni, risulta sempre più evidente il fenomeno del Digital Gender Gap nel mondo delle nuove tecnologie: nonostante le donne dimostrino spiccate attitudini in questo campo, nelle aree digital delle aziende, solo il 22,6% dei lavoratori è rappresentato da donne (European Parlament, 2015). Secondole statistiche del MIUR, la percentuale delle ragazze negli istituti superiori nel campo tecnologico arriva appena al 13%. Per combattere questo divario, risulta importante dare l’opportunità alle ragazze di entrare a contatto con il mondo delle nuove tecnologie fin dalla giovane età, fornendo una formazione adeguata non solo a loro ma anche alle loro figure educative di riferimento. Secondo le ricerche, infatti, in Italia per motivi socio-culturali l’interesse verso la tecnologia da parte delle ragazze viene spesso scoraggiato nella scuola e in famiglia, e la loro carriera in quest’ambito non viene favorita. Le difficoltà che incontrano le ragazze che desiderano intraprendere una carriera nel mondo digital sono solitamente legate ai pregiudizi diffusi in modo trasversale nei contesti scolastici e lavorativi.

Con il progetto WE Digit!, AGB mira a offrire a ragazze di età compresa tra i 16 e i 21 anni, provenienti da complesse situazioni familiari e sociali, la possibilità di:

  • usufruire di un’esperienza formativa di alto livello in campo digital e web, che permetta l’acquisizione di competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro
  • sperimentarsi in un tirocinio presso un’azienda dove mettere in pratica le competenze acquisite
  • costruire un laboratorio digitale produttivo e permanente, il WeLab!

Come sostenere il progetto

Puoi partecipare con un contributo economico o aiutarci come azienda.